Torsione dello stomaco nei cani

di

Una torsione dello stomaco del cane può diventare rapidamente pericolosa per la sua sopravvivenza: un intervento rapido è dunque fondamentale. Eccoti alcune informazioni importanti.

Torsione dello stomaco nei cani - di cosa si tratta?

Lo stomaco del cane è attaccato a due soli punti dell'addome e può oscillare avanti e indietro. Se lo stomaco è pieno, pesante e si muove troppo violentemente, può «rotolare» e girare sul proprio asse. I cani grandi con un torace profondo, come gli alani, i boxer o i dobermann, ne sono particolarmente colpiti.

Quali sono le conseguenze della torsione gastrica nei cani?

Quando lo stomaco del cane gira intorno al proprio asse longitudinale, l'ingresso dello stomaco è bloccato. Il contenuto dello stomaco e l'aria non possono più muoversi, ma anche l'apporto di sangue e le vie nervose sono interrotte.

La situazione è di pericolo di vita in un tempo molto breve: il tuo animale deve essere portato in clinica il più presto possibile.

Cause della rotazione dello stomaco

Le cause della rotazione dello stomaco non sono ancora state completamente chiarite.Quello che è certo è che la combinazione di uno stomaco pieno e di movimenti violenti, per esempio frenate brusche, favoriscono la torsione gastrica, così come il cibo difficile da digerire. Anche condizioni preesistenti come l'infiammazione dello stomaco o dell'intestino aumentano il rischio.

Come ridurre il rischio di una rotazione dello stomaco nel tuo cane

Ecco alcune cose che puoi fare per prevenire uan rotazione dello stomaco nel tuo cane:

  • Assicurati che il tuo cane non mangi e beva troppo in una volta sola. Se hai un cane delle razze maggiormente colpite, dagli da mangiare piccole quantità più volte al giorno piuttosto che una sola volta.
  • Da al cane del cibo sano che può digerire facilmente.
  • Anche il riposo dopo aver mangiato è molto importante.
  • Se possibile, non far rotolare il cane (giocare, ecc.).
  • Se possibile, evita di farlo correre giù per le scale in fretta o di saltare giù da un posto elevato.

Come riconoscere una rotazione dello stomaco del cane?

Quando si verifica una rotazione dello stomaco, lo si vede chiaramente nel comportamento dell'animale. Il cane si inquieta dopo aver mangiato, non si sdraia e si alza immediatamente. Saliva dalla bocca, a volte cercando di vomitare senza successo. Di regola, diventa rapidamente apatico dopo l'ansia iniziale e la salivazione. L'addome si gonfia fortemente a causa dell'accumulo di aria (gassificazione) nello stomaco.

Trattamento rapido della rotazione dello stomaco del cane

Un intervento rapido è fondamentale perché ogni minuto conta. Bisogna portare il cane immediatamente dal veterinario o alla clinica veterinaria, perché una rotazione dello stomaco deve essere trattata chirurgicamente.

Durante l'operazione, lo stomaco viene riportato nella posizione corretta. Anche dopo l'intervento chirurgico, il cane deve essere osservato ed esaminato regolarmente per essere in grado di reagire a possibili malattie secondarie o a danni organici.

Assicurati di dare al tuo cane del cibo sano per mantenere il suo corpo in equilibrio.


Se hai domande sul cibo sano per cani, contatta il tuo consulente o il servizio clienti ANiFiT.

di
 Vai alla panoramica
Resta sempre aggiornato
Abbonati alla Newsletter
Si è verificato un errore durante il tentativo di inviare il modulo di iscrizione. Riprova o contatta l'amministratore.